Comunicazione aiuti di stato ricevuti per la ricerca industriale e sviluppo tecnologico

Industria Tecnologica Italiana persegue obiettivi di ricerca e sviluppo di altissimo livello, anche attraverso la partecipazione a bandi pubblici per il co-finanziamento di progetti aziendali di altro profilo tecnologico e scientifico.

In relazione a tali bandi, in ottemperanza alle norme di legge sulla trasparenza sugli aiuti di stato, Industria Tecnologica Italiana comunica di aver ricevuto gli aiuti di stato ricevuti per lo sviluppo dei progetti di ricerca industriale “Flexcobot” e “RaRo”

Il progetto “Robotica Collaborativa per Sistemi di Fabbricazione Avanzati, Interconnessi e Flessibili” (FlexCoBot), è stato cofinanziato dal competence center BI-REX – Big Data Innovation & Research Excellence con sede a Bologna.

Il progetto FlexCoBot sviluppa un sistema di manipolazione innovativo, automatico e flessibile, basato sull’utilizzo combinato di robot collaborativi (cobot), robot mobili (veicoli a guida autonoma intelligenti), e sistemi di percezione e apprendimento avanzati (basati su visione e intelligenza artificiale), per soddisfare le necessità  delle stazioni manifatturiere di una linea produttiva Industria 4.0 (e.g. conferimento ed estrazione di consumabili, semilavorati e componenti; assemblaggio automatizzato), assicurando l’integrazione e la comunicazione con il sistema informatico di gestione, e l’impiego sicuro in prossimità e/o in collaborazione con operatori umani.  L’ambito di azione di FlexCoBot si propone pertanto di aumentare la competitività delle imprese, migliorandone e innovandone i processi produttivi. In particolare, i risultati attesi del progetto saranno: un cobot mobile e modulare, il quale potrà identificare, trasportare e manipolare diversi tipi di consumabili/semilavorati/componenti tra le diverse stazioni della Linea Pilota (LP) di BI-REX; una cella riconfigurabile di assemblaggio, installata nella LP di BI-REX, dotata di sistemi di percezione e I.A.

Data di concessione del contributo: 27/03/2020, importo contributo: 7.500 €

Il progetto “Raccolta robotica e sanitariamente protetta di materiale ospedaliero (RaRo)” è stato cofinanziato nell’ambito del bando “Progetti di ricerca e innovazione per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al contrasto dell’epidemia da COVID-19”, approvato nell’ambito dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, Programma Por Fesr 2014-2020. Il Bando è stato successivamente finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC (FSC) in attuazione dell’Accordo sottoscritto dalla Regione con il Governo riguardante la riprogrammazione dei fondi UE per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19 di cui alla DGR n. 856 del 13.07.2020.

Il prodotto RaRo (Raccolta Robotica e sanitariamente protetta di materiale ospedaliero) è un sistema automatico basato su un robot antropomorfo commerciale da installare sul camioncino di trasporto per automatizzare la presa e il carico del contenitore. Il sistema utilizza una telecamera per riconoscere il contenitore ed identificare i punti di riferimento per permettere la pianificazione della presa del robot. Durante tutta l’operazione, l’operatore può quindi rimanere in cabina dove è installato un tablet con interfaccia uomo macchina del sistema tramite il quale comanda e supervisiona le operazioni.

Data di concessione del contributo: 6 giugno 2020

Contributo: € 83.440,00